
Il progetto APPROCCIO RETICOLARE E SISTEMICO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO DELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA – APPbenessere, intende favorire lo sviluppo di una rete regionale tra le istituzioni universitarie e alcune istituzioni AFAM della Campania.

Ricerca-intervento
Realizzare una mappatura del livello di consapevolezza dell’importanza dell’armonia psicofisica della comunità studentesca e conoscere in maniera più approfondita l’entità e la fenomenologia del disagio ed i fattori di rischio e protettivi ad esso collegati.

Potenziamento dei servizi di counseling e
laboratori territoriali regionali
Puntare alla costruzione e/o potenziamento di forme di supporto alle necessità della comunità studentesca attraverso lo sviluppo e l’accrescimento dei sistemi di counseling universitario e alla progettazione di ambienti di apprendimento collaborativo (i laboratori territoriali regionali) .

Buone pratiche e validità
Progettare azioni mirate alla riduzione del disagio e alla costruzione di modelli positivi di crescita ed inclusione integrando le strutture esistenti potenziando strumenti di counseling e di servizi di comunità.

Co-costruzione docenti-studenti
Diffondere una cultura della salute ad ampio spettro, la quale non può prescindere da quella psicologica e che si integra con la ricerca partecipata prevista con gli studenti per l’individuazione dei bisogni e delle proposte.

PARTECIPAZIONE
Attivare processi di partecipazione capaci di rispondere ai bisogni emergenti e ai problemi comuni, attraverso la condivisione tra la comunità universitaria e stakeholders collaborativi nei territori di appartenenza delle università.
Una rete di sostegno nelle università è, in primis, un sistema di relazionalità partecipativa e di supporto sociale che comprende persone di cui ci si fida e a cui ci si rivolge per avere una guida.
STESSI SERVIZI
Attivare interventi di valutazione sistematici e innovativi che attenuino le differenze tra i modelli di erogazione dei servizi di counseling che variano tra le diverse istituzioni e rappresentino uno schema replicabile in altri territori.
In tale ottica, la rete di istituzioni campane assumerà il ruolo di perno nello sviluppo di un modello di forte supporto al benessere psicologico degli studenti con transizioni agevolate verso servizi universitari e di comunità chiaramente coesi e reciprocamente interfacciati.
NUOVE PROSPETTIVE
Indurre gli studenti ad ampliare le loro vedute e ad acquisire nuovi modi di leggere la realtà, offrendo loro l’opportunità di impegnarsi in un dialogo costruttivo e comprendere prospettive diverse sfruttando la natura reticolare e poliedrica del sistema.

LIVELLO INDIVIDUALE
A livello individuale, ogni studente maturerà maggiore consapevolezza per la creazione di benessere e sarà edotto sulle iniziative offerte a supporto.
La costruzione di un modello organizzativo semplice e immediato, avallato dalla presenza di uno strumento digitale interattivo, permetterà ai fruitori di acquisire cognizione dei propri bisogni ed essere facilmente informati sulle possibilità di aiuto messe a loro disposizione;
LIVELLO COLLETTIVO
A livello collettivo, personale docente preparato e l’intera comunità studentesca regionale svilupperanno sensibilità, attenzione e conoscenza in ordine al disagio psicofisico degli studenti.
L’effetto sarà di ottenere una realtà che sia aperta e inclusiva e che accolga gli studenti di tutti e tre i livelli (triennali, magistrali e di dottorato), indirizzandosi verso il supporto ove necessario secondo un approccio di community building.