Nessuno suona da solo

Utilizzare la musica come mediatore inclusivo e come strumento per migliorare il benessere dei partecipanti
Università degli Studi di Salerno

INIZIO
21 Marzo 2025
DURATION:
Marzo–maggio

Indirizzo

Edificio C - Aula 9 stecca 3 piano - int.029, Università degli Studi di Salerno, Via Giovanni Paolo II, 132 Fisciano   Vedi la posizione

Categorie

Laboratorio

Il laboratorio ha lo scopo di utilizzare la musica come mediatore inclusivo e come strumento per migliorare il benessere dei partecipanti. Le attività saranno condotte nell’ambito di un percorso innovativo unente la musica e la narrazione favorendo il dialogo e la condivisione di vissuti tra i vari partecipanti. Saranno previsti momenti di ascolto di brani musicali e colonne sonore, che diventeranno la base per attività di scrittura e narrazione individuale, esplorando emozioni e ricordi evocati. Saranno, inoltre, presentati programmi di AI per comporre brani originali, trasformando le narrazioni di vita in musica. Infine, saranno previsti momenti di collaborazione utili per dar vita a narrazioni collettive, concludendo con una presentazione dei lavori e una riflessione sull’esperienza. Sarà questa occasione utile per attenzionare e riscoprire il valore intrinseco della musica come mezzo di espressione del sé e come strumento per il riconoscimento dell’altro da sé.

Responsabile laboratorio: Dott.ssa Michela Galdieri

Numero minimo e massimo dei partecipanti: 10/25

Erogazione del laboratorio: dalle 14:30 alle 17:30

•⁠ ⁠7 aprile, Aula 21-Ed.B1 (primo piano);
•⁠ ⁠9 maggio, Aula 20- Ed.B1 (primo piano);
•⁠ ⁠16 maggio, Aula 21 – Ed.B1 (primo piano);
•⁠ ⁠30 maggio, Sala Conferenze

Scarica qui la locandina

Preiscrizioni aperte dal 28 febbraio 2025 al 17 marzo 2025

Progetto "APPbenessere: approccio reticolare e sistemico alla promozione del benessere psicofisico della popolazione studentesca"